Aprire un sinistro

Cosa fare in caso di sinistro?

l’Assicurato deve tempestivamente denunciare per iscritto il Sinistro, non appena questo si verifichi o nel momento in cui ne abbia avuto conoscenza, informando l’Ufficio Sinistri e la Società ASSICURATRICE.

E’ necessario, quindi, inviare una mail agli indirizzi sinistri@assib.it e assicurazioni@confintesafp.it, entro 30 giorni da quando si è venuti a conoscenza dell’evento.
In occasione della denuncia del Sinistro/Caso Assicurativo, l’Assicurato è tenuto ad allegare copia dell’informazione di garanzia o ogni altro atto civile, penale o amministrativo notificato e la documentazione relativa al sinistro.
A titolo esemplificativo dovranno essere forniti:

  • una sintetica descrizione di quanto accaduto
  • estremi della controversia e/o del procedimento con l’indicazione delle pretese/contestazioni proprie e/o di controparte ed i riferimenti temporali della vicenda;
  • copia della corrispondenza intercorsa;
  • copia di contratti, documentazione fiscale e contabile, verbali delle Autorità eventualmente intervenute, documentazione fotografica, ecc..


Si evidenzia che la comunicazione alla compagnia assicuratrice, in forma scritta ed entro 30 giorni dalla notifica o informativa del caso assicurativo, rappresentano condizioni essenziali per l’insorgere degli obblighi dell’Assicuratore in base alla presente polizza.

La comunicazione scritta all’Assicuratore può avvenire anche mediante lettera raccomandata al seguente indirizzo:

AIG Europe SA
Financial Lines Claims Piazza Vetra, 17
20123 Milano Italia

Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento è possibile rivolgersi allo SPORTELLO ASSICURATIVO