FORUM PA 2024 – LE NUOVE COMPETENZE DELLA DIRIGENZA PUBBLICA


Con il Decreto del Ministro per la pubblica amministrazione 28 settembre 2022, sono state approvate le Linee guida per l’accesso alla dirigenza pubblica elaborate dalla Scuola Nazionale di Amministrazione.

Il documento, piuttosto articolato ha un grosso pregio: quello di individuare un modello di competenze di base dei dirigenti della pubblica amministrazione italiana, sul quale penso si possa essere tutti d’accordo. Ecco allora che il focus si sposta e le caratteristiche salienti della nuova dirigenza pubblica diventano:

  • la capacità di soluzione dei problemi
  • la gestione dei processi
  • lo sviluppo dei collaboratori
  • la capacità di decidere responsabilmente
  • la capacità di gestione delle relazioni interne ed esterne
  • la tenuta emotiva.

Sicuramente un importante passo in avanti nella definizione delle caratteristiche da ricercare nei dirigenti pubblici, ma manca ancora qualcosa di fondamentale: la capacità di avere una chiara visione del traguardo verso cui tendere e di saperla comunicare con passione al fine di motivare ed ispirare le persone a dare il proprio contributo per realizzare quella missione.

E’ il tema dibattuto lo scorso Maggio a Roma presso il Forum PA 2024 come descritto nel capitolo “Lavoro pubblico e cambiamento organizzativo” dell’Annual Report di FPA presentato il 18 gennaio 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.